Farmacia San Rocco Asti
di Francesca Baralis
+390141 557630
Email info@farmaciasanroccoasti.it

Glaucoma

Prevenire l’insorgere del glaucoma

Il glaucoma è una malattia caratterizzata dalla perdita progressiva per i danni irreversibili che un aumento della pressione oculare causa alle fibre del nervo ottico che trasmette le immagini al cervello e una delle principali cause di cecità nel mondo (colpisce circa il 2% dei soggetti di età superiore ai 35 anni). Si stima che la metà delle persone affette da glaucoma non ne sia a conoscenza. La causa che scateni il glaucoma non è ancora chiara, ma sono stati rilevati alcuni fattori che inducono alla malattia, primo fra tutti l’elevata pressione oculare ( normalmente 10-21 mmHg, ma che superando i 25mmHg aumenta notevolmente il rischio). L’età che come tutte le altre parti del corpo invecchia e conseguentemente si indebolisce e l’ereditarietà che anch’essa aumenta notevolmente il rischio. La diagnosi precoce e la corretta somministrazione della terapia possono limitare i danni visivi da glaucoma.

Come prevenire il glaucoma?

Con un semplice test verrà misurata la pressione oculare. Riscontrando una elevata pressione oculare (superiore ai 25mmHg) si procecederà con la somministrazione di farmaci ipotensivi spesso anche sotto forma di collirio, che riducono o stabilizzano la pressione oculare. La prevenzione è importante in quanto la pressione oculare elevata non dà sintomi e per non dover incombere successivamente a operazioni parachirusgiche o chirurgiche.

Il glaucoma è una malattia caratterizzata dalla perdita progressiva per i danni irreversibili che un aumento della pressione oculare causa alle fibre del nervo ottico.

Prenota la tua analisi in Farmacia

  • Via Grassi, 31 – 14100 Asti (AT)
  • +39 0141 557630
  • info@farmaciasanroccoasti.it

Scopri tutte le analisi in Farmacia