Farmacia San Rocco Asti
di Francesca Baralis
+390141 557630
Email info@farmaciasanroccoasti.it

Fitoterapia

Cura delle malattie per mezzo delle piante

L’uso terapeutico delle piante medicinali è conosciuto e citato sin nei geroglifici dell’ antico Egitto, nei testi di cultura orientale risalenti ad oltre 5000 anni fa, passando poi per i Greci e i Romani con una crescente importanza nel secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ad oggi, l’utilizzo a scopo terapeutico delle erbe si attiene a regole rigorose per quanto concerne la loro identificazione, coltivazione, raccolta e preparazione. Le piante medicinali si trovano in commercio sotto diverse forme: pianta intera secca e frantumata o polverizzata, capsule, compresse, estratti alcolici (tinture), gemmoderivati, oli essenziali, pomate, ecc.

Le piante medicinali possono essere utilizzate per prevenire, per curare o per guarire una vasta gamma di disturbi e malattie.

Il medico fitoterapeuta sfrutta principalmente l’attività farmacologica della pianta nel suo complesso, ossia il “fitocomplesso”, senza selezionare il singolo principio attivo, poiché la pianta nella sua forma integrale ha un’azione più completa, gli eventuali effetti collaterali sono più limitati rispetto alla somministrazione del principio chimico isolato, e l’insieme dei costituenti (principi attivi, sali minerali, vitamine, acidi organici, ecc.) migliora la biodisponibilità dell’erba stessa.

Alcuni disturbi o malattie possono essere trattati con successo con la sola fitoterapia (è quindi una scelta alternativa), mentre per altri disturbi o malattie la fitoterapia può avere un ruolo complementare alle altre terapie.

L’obiettivo della fitoterapia è, fin dall’ antico Egitto, l’utilizzo a scopo terapeutico delle piante che possono essere utilizzate per prevenire, per curare o per guarire una vasta gamma di disturbi e malattie.
  • Via Grassi, 31 – 14100 Asti (AT)
  • +39 0141 557630
  • info@farmaciasanroccoasti.it

Scopri tutte le aree della Farmacia